Connettersi nel conflitto: la via per capirsi e collaborare
AUDIENCE: all
Chi ha paura del conflitto?
Il conflitto è inevitabile eppure abbiamo sviluppato attraverso la nostra socializzazione in famiglia e a scuola mille strategie di evitamento, mille paure e limitazioni ad attraversarlo.
Questo fine settimana sarà dedicato a iniziare a guardare al conflitto come un’occasione d’oro per approfondire davvero le relazioni umane. Con un approccio teorico-pratico che parte da ciascun di noi, costruiremo abilità per la trasformazione dei conflitti, la comunicazione e l’audacia della vulnerabilità come tramite per una connessione umana più profonda!
L’approccio è basato sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, dove “nonviolenza” non c’entra con l’essere violenti e “dover” diventare non violenti, perché si tratta di molto di più della semplice negazione della violenza – si tratta di scoprire una via semplice e sfidante al contempo verso una più profonda connessione con se stessƏ e con le altre persone!
Possiamo apprendere a goderci il conflitto, come momento davvero significativo per conoscere più profondamente me stessƏ e l’altrƏ, costruire la fiducia, guarire e imparare a coesistere, collaborare, perifno ad amare!
A Castiglione Ossola, Calasca Castiglione (VB) dalle ore 9:45 di sabato 23 novembre alle ore 16:45 di domenica 24 novembre. Se arrivate con il bus Comazzi, orari qui, alle 9:53 vi aspettiamo!
PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO QUI
https://bit.ly/IscrizioneConnettersiConflitto
FORMATORE
Ci accompagna Marco Bertaglia, allievo di Marshall Rosenberg, Dominic Barter, Aletha Solter, Miki Kashtan, e formatore certificato del Center for Nonviolent Communication. Marco trova anche ispirazione in Pema Chödrön, Thich Naht Hanh, e altri Maestri che vengono ad arricchire l’approccio della Comunicazione Nonviolenta e della conduzione e facilitazione di gruppo. Marco ha circa un quarto di secolo di esperienza internazionale nel facilitare, formare, e condurre gruppi in un approccio di nonviolenza radicale. Ha lavorato nei contesti più disparati, come operaio in fabbrica, nei cantieri, come cameriere, portiere di notte in albergo, tecnico di laboratorio, ricercatore, volontario nella savana africana, sulle Ande peruviane, in India; è stato coordinatore nazionale di Extinction Rebellion sin dall’inizio. Da tre anni vive in montagna senza stipendio né possedimenti personali nella comunità intenzionale che ha fondato, “Comunità rigenerative”, nel flusso della Vita.
MODALITÀ FINANZIARIA
Questo evento non ha un prezzo fisso stabilito e nello stesso tempo non è gratis. Alcuni dei nostri bisogni sono soddisfatti tramite la strategia monetaria, pertanto con uguale importanza:
– da un lato, desideriamo che chiunque voglia partecipare possa farlo, sia che non possa affatto contribuire in termini monetari, sia che possa offrirci molte centinaia o migliaia di euro;
– dall’altro lato, desideriamo poter sostentare noi stessƏ e il nostro progetto anche con l’energia monetaria di cui ancora abbiamo necessità.
Maggiori informazioni sulla corresponsabilità finanziaria sono contenute in questo documento che vi invitiamo con tutto il cuore a leggere attentamente, perché il corretto funzionamento di questo approccio ha bisogno della comprensione e chiarezza per tuttƏ:
https://bit.ly/CorresponsFinanziaria
Per ogni domanda scrivete a [email protected]
TRAINING FOCUS:
- Conflict Resolution
- General
- Intimate Relationships
- Parenting & Family
- Social Change