Mediare la Vita
Formazione annuale sulla mediazione dei conflitti
AUDIENCE: intermediate
Mediare la Vita è un programma ideato da John Kinyon e Ike Lasater che si basa sul lavoro di Marshall Rosenberg fondatore della comunicazione Nonviolenta (CNV), utilizzando tecniche innovative e strumenti per la mediazione di tutti gli aspetti del conflitto, interno, interpersonale ed esterno
La nostra vita è fatta di conversazioni, se parliamo con autenticità e ascoltiamo con empatia nascono pace e comprensione .
La nostra prossima conversazione potrà cambiare il nostro mondo!
“Come sarebbe la nostra vita
se potessimo rimanere calmi e in pace in ogni momento?”
PRATICA
Creiamo le basi della mediazione CNV attraverso la teoria e dimostrazioni delle tecniche e delle “mappe”. L’apprendimento si svilupperà con le attività pratiche.
GIOCHI DI RUOLO
L’apprendimento esperienziale tramite i giochi di ruolo è il metodo che abbiamo trovato maggiormente efficace per acquisire rapidamente le abilità per mediare i conflitti.
UN PASSO ALLA VOLTA
Per rendere le competenze più facili e veloci da imparare ed integrare, le introduciamo attraverso esercizi propedeutici con difficoltà crescenti.
TRA UN INCONTRO E L’ALTRO
ti.Pratica quotidiana dell’Auto-Connessione e delle abilità acquisite. Settimanalmente pratica via telefonica/web o presenza a coppie e triadi con gli altri partecipanti al corso. Durante l’intero percorso possibilità di supporto da parte degli assistenti formatori.
Durata e Struttura: un anno
Suddiviso in 4 incontri da 5 giorni l’una a cui si aggiungeranno esercitazioni settimanali tra un incontro e l’altro.
Formazione-Temi:
1° Seminario
Scegliere la Pace
Ci eserciteremo nel linguaggio e negli Strumenti della Comunicazione Nonviolenta CNV per gestire i conflitti. Svilupperemo la nostra capacità di restare presenti a noi stessi mentre assistiamo o siamo coinvolti in un conflitto.
Principali argomenti: Auto-connessione,
Il modello delle tre sedie,
Le nove competenze.
2° Seminario
Dal conflitto alla connessione
Approfondiremo nel ruolo del Mediatore le tecniche e abilità della mediazione per navigare i conflitti sia tra noi e gli altri, che tra gli altri.
Impareremo a trasformare la rabbia, la vergogna il senso di colpa,
Principali argomenti: Mediazione interpersonale, Immagine Nemica, espressione autentica
3° Seminario
Prendersi cura dei conflitti interiori
Impareremo a individuare e riconciliare le diverse voci in conflitto dentro noi.
Ci occuperemo anche della mediazione e del processo decisionale con i gruppi. Come prendere accordi e sostenerli nel tempo.
Principali argomenti: Educatore e Decisore, Mediazione tra le nostre parti interiori, Processo decisionale di gruppo.
4° Seminario
Guarigione e riconciliazione
Continueremo con il lavoro precedente con il desiderio di portare pace in noi imparando diversi modi per fare sì che le vecchie ferite possano guarire. Continueremo ad esercitarci con simulazioni di Mediazione approfondendo le nostre abilità.
Principali argomenti: guarigione e riconciliazione, Fare ammenda.
TRAINING FOCUS:
- Conflict Resolution
- Facilitation
- Mind-Body-Spirit
- Social Change