Skip to main content
Rossana Monica portrait

Rossana Monica

Certified Trainer since 2019

Speaks English, Italian
Current Country: Italy
Country of Origin: United States
"Abbiamo bisogno di essere intelligenti come le api e i cani: connessi alla vita. - Marshall B. Rosenberg, Il cuore del cambiamento sociale"

I encountered Nonviolent Communication (NVC) in 1998, thanks to Vilma Costetti and Marshall Rosenberg. I collaborated with Edizioni Esserci to make materials available in Italian, especially on educational themes. I have been a Certified Trainer in Nonviolent Communication since 2019. I am interested in self-discovery and connection with others, which restores a sense of shared humanity to me. I focus on social inclusion, community development, and education as a reciprocal exchange.

I share Nonviolent Communication primarily through my work as a primary school teacher and my life experience in a community of families. Occasionally, I offer training and support. I am a regular collaborator in a team of NVC trainers called ARPA, which offers annual and residential courses, using continuity and stable groups as valuable tools to integrate NVC into daily life. Occasionally, I also offer training with the staff of Centro Esserci.

Trainer's primary language

Ho incontrato la CNV nel 1998 grazie a Vilma Costetti e Marshall Rosenberg .Ho collaborato con Edizioni Esserci per rendere disponibili materiali in Italiano, soprattutto sui temi dell’educazione. Sono formatrice certificata in Comunicazione Nonviolenta dal 2019. Mi interessano l’incontro con me stessa e con gli altri, la connessione che mi restituisce il gusto della comune umanità, i temi dell’inclusione sociale e dello sviluppo di comunità, l’educazione intesa come reciproco scambio.

Condivido la Comunicazione Nonviolenta soprattutto attraverso il mio lavoro di docente di scuola primaria e la mia esperienza di vita in una comunità di famiglie, talvolta attraverso l’offerta di formazione e accompagnamento. Collaboro stabilmente a un team di formatrici CNV denominato ARPA che offre percorsi annuali e residenziali facendo della continuità e del gruppo stabile strumenti preziosi per integrare la CNV nel proprio quotidiano e occasionalmente offro formazioni con lo staff del Centro Esserci.

“Condividere la CNV, per me, è prima di tutto permettere a chi mi sta vicino di sperimentarla attraverso la relazione quotidiana con me. Offro poi formazioni in presenza e online, che vivo come occasioni reciproche di scambio, ricerca e apprendimento. Nelle mie formazioni l'ascolto del corpo e della parola si supportano verso una comprensione di ciò che è vivo, momento per momento.”

Share this page:

TRAINING FOCUS:

  • Children
  • Education
  • General

Contact Rossana Monica